Nativi Americani
Mostra permanente



scopri la mostra
Niente dissipa i pregiudizi meglio del conoscere popolazioni dotate di usanze leggi e opinioni diverse dalle nostre; una diversità che con poca fatica ci aiuta a respingere tutto ciò in cui gli uomini si differenziano e a considerare come voce della natura tutto ciò in cui si assomigliano. Le leggi primarie della natura sono uguali in tutti i popoli: non offendere nessuno e riconoscere a ciascuno quanto gli spetta
Ci interessiamo ai Nativi Americani non per caso,
è stato il popolo più massacrato del pianeta terra!
La mostra ti aiuterà a conoscere meglio la storia, gli usi e i costumi di queste antiche popolazioni e apprezzare a fondo la loro cultura. Scopri in anteprima i pezzi della mostra!

Tomahawk
Poteva essere utilizzato per combattere a stretto contatto con l’avversario o come arma da lancio: in origine era fatto con la lama in pietra, ma con l’avvento degli europei venne sostituita con una lama in metallo (verso il 1600) divenendo molto più leggera e tagliente.
Tamburo
Il tamburo era lo strumento musicale per eccellenza e veniva utilizzato nelle cerimonie per facilitare il collegamento con il Divino. Veniva prodotto con il materiale indicato dagli Spiriti e veniva sopra la sua pelle venivano disegnati dei simboli che rappresentavano i vari viaggi che doveva compiere lo sciamano. Il tamburo consentiva attraverso il suo suono ripetuto di entrare in uno stato di trance allontanando gli spiriti malvagi. La forma circolare rappresentava per i nativi la connessione con l’universo, lo spazio e le stelle. Essi si ritenevano, infatti, originari delle Pleiadi e da qui deriva il nome che li identifica come Fratelli delle Stelle.
