Le nostre attività



le nostre attività
Tutti aspiriamo ad una condizione di Benessere ma non tutti siamo nella condizione di raggiungerlo. In fondo non ci vuole poi tanto, a volte bastano dei piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini o nelle nostre credenze.
PERCORSI FORMATIVI

Emozionamente è un ente formativo riconosciuto da FED PRO e iscritta al Registro Speciale Enti Formativi al n. EF015. Proponiamo diversi percorsi formativi, da micro corsi a percorsi di formazione triennale, al termine dei quali riceverai attestati e crediti ECP.
1. La città del SognIo
Il corso nasce dall’esigenza di creare una forma di benessere basata sull’interconnessione di mente, corpo, spirito e anima. Da qui la volontà di formare un Operatore Counselor a Indirizzo Onirico con un percorso di formazione certificata e professionalmente valida. Nella relazione di aiuto il Counselor Onirico sarà in grado di fornire degli strumenti efficaci affinché la persona possa interagire con una parte tanto come quella che si manifesta attraverso il sogno, per elevare il proprio potenziale e migliorare la propria vita.
2. Micro Counseling
Il corso, teorico esperienziale, si rivolge agli operatori del benessere e a tutti coloro che vogliono lavorare sulla loro crescita personale. Si tratta di corsi della durata di circa 62 ore. Si rilascia attestato e n. 124 crediti ECP
corsi in aula e online
Per conoscere tutte le novità sui corsi, i seminari, i laboratori organizzati da Emozionamente, leggi gli ultimi articoli!
stanza della rabbia

La rabbia è una delle emozioni di base, un’emozione universale, che appartiene all’esperienza umana comune e condivisa a prescindere dall’età, dalla cultura e dall’etnia di appartenenza. La funzione adattiva della rabbia risiede nell’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ambiente in cui ci si trova e nel rispondere a un’ingiustizia, un torto subito o percepito, alla percezione della violazione dei propri diritti. Spesso è repressa o inibita in termini di espressione comportamentale. Come tutte le emozioni che rimangono inespresse alla lunga può causare diverse problematiche. L’Anger room è un’occasione per lasciarla fluire, prenderne coscienza e abbassare il livello di guardia.
consulenze individuali
Fu Carl Rogers, psicoterapeuta americano, a porre l’attenzione su “un approccio centrato sulla persona”, partendo dal presupposto che ogni individuo possiede la capacità di auto- comprendersi, migliorare e trovare soluzioni alle proprie difficoltà. Il compito principale del Counselor consiste nel ricreare le condizioni che facilitino lo sviluppo e la crescita della persona attraverso la creazione di un ambiente favorevole.
La creazione di una “atmosfera empatica” e l’alleanza, che il cliente percepisce e che crea il miglior ambiente possibile per il “setting”, costituisce la quintessenza del counseling in quanto permette la realizzazione delle condizioni stesse che danno al cliente la fiducia nelle sue capacità risolutive e che gli consentono di contattare la sua forza motivazionale.
I tre pilastri per costruire insieme al cliente il terreno fertile perché il cliente riconosca e sviluppi le proprie potenzialità sono:
Empatia
capacità di sintonizzarsi e comprendere gli stati emotivi e cognitivi del cliente
Autenticità
capacità di essere spontanei e trasparenti nelle relazioni esprimendo solo ciò che è il proprio sentire
Accettazione incondizionata
accettazione dei vissuti e delle esperienze, astenendosi da ogni forma di interpretazione e /o giudizio, accettare la realtà dell’altro e valorizzarlo per ciò che è